Domenica 29 settembre alle 18 e alle 19:30, si tiene “Un sopralluogo al Rifugio di Cava Daniele”, organizzata da Officine Culturali con il Comitato Popolare “Antico Corso”, il Centro Speleologico Etneo e Le cave di Rosso Malpelo.
L’appuntamento servirà come momento di aggiornamento e confronto sul lavoro che si sta svolgendo e sui progetti presentati necessari alla sua riapertura e restituzione al pubblico del Rifugio di Cava Daniele. Sarà anche – in attesa che uno dei luoghi più suggestivi e commoventi della Catania sotterranea venga restituito definitivamente alla città – l’occasione per conoscere le storie di cui il rifugio è custode. Dalla colata lavica del 1669 al terremoto del 1693, dal suo utilizzo come cava di ghiara fino ad arrivare al rifugio antiaereo durante il secondo conflitto mondiale, oggi il Rifugio di Cava Daniele è un luogo che custodisce la memoria storica collettiva non solo degli abitanti di Via Daniele, ma dell’intera città di Catania.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp).
Il percorso è sconsigliato a donne incinte, ai minori di 6 anni, i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto; è sconsigliata la partecipazione ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di claustrofobia. È consigliato un abbigliamento pratico e scarpe con suola di gomma
(29 settembre 2024)