Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Blue Economy Summer School

Da mercoledì 25 a sabato 28 settembre, a Ragusa, prima edizione della summer school organizzata dal corso di laurea in "Management delle imprese per l’economia sostenibile" (Dipartimento di Economia e Impresa)

Prende il via mercoledì 25 settembre, a Ragusa, la prima edizione della "Blue Economy Summer School", organizzata dal corso di laurea in "Management delle imprese per l’economia sostenibile" (MIES) del Dipartimento di Economia e Impresa con sede a Ragusa .

In programma fino al 28 settembre 2024, la summer school (iniziativa accreditata dalla Commissione Europea per il programma "EMD - European Maritime Day") si svilupperà in un ciclo di lezioni, che si concluderanno con una cerimonia al porto turistico di Marina di Ragusa.

Tematica

Gli argomenti trattati riguarderanno l’economia del mare, la green e la circular economy, i settori emergenti e nuove professionalità per la blue economy, i commerci marittimi, la proiezione della Sicilia nel Mediterraneo, la supply chain, il tema tecnico della scelta della bandiera, il business il model dei logistics service provider, l’economia della pesca e l’equilibrio del mare, il turismo e la nautica da diporto. Su alcune tematiche sono state previste anche delle sperimentazioni applicative.

Sono sponsor dell’iniziativa: Commissione europea-EMD, AIBA, ASSITERMINAL, Banca Popolare di Ragusa, Comune di Ragusa, Libero consorzio Comunale di Ragusa, FEDESPEDI.

(25 settembre 2024)