Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, convegno sul Mezzogiorno in relazione al contesto nazionale, dal punto di vista economico, politico e culturale

Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini dell'Università di Catania si svolge il convegno “Settentrione e Mezzogiorno d’Italia dagli interventi speciali all’autonomia differenziata”, organizzato dalla Società di storia patria per la Sicilia orientale insieme al Dipartimento di Scienze umanistiche e all'Associazione degli Istituti di cultura italiani (AICI).

Il Convegno si propone di fare il punto sul Mezzogiorno in relazione al contesto nazionale, dal punto di vista economico, politico e culturale. La tematica sarà affrontata in un arco cronologico che va dalle leggi speciali del primo Novecento fino all'attuale dibattito sull'autonomia differenziata, attraverso snodi temporali chiave, quali l'avvio dell'Intervento Straordinario per il Mezzogiorno nel quadro della ricostruzione post-bellica, la regionalizzazione, lo smantellamento della Cassa per il Mezzogiorno, l'europeizzazione delle politiche di sviluppo per le regioni meridionali.

Tra i relatori, oltre a studiosi di Storia contemporanea, Diritto, Economia, Storia economica, Sociologia dei processi economici, Pianificazione urbanistica, che negli ultimi anni, da punti di vista e approcci disciplinari diversi, hanno offerto contributi di alto profilo scientifico all'analisi della realtà meridionale, figurano il Direttore generale del Ministero della Cultura, il Presidente e il Direttore generale dell'Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno (Svimez) e la Presidente dell'Associazione degli Istituti di cultura italiani (Aici).

(18 settembre 2024)