Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lunedì 23 settembre alle 15:15, nell'aula XXI marzo del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, incontro organizzato nell'ambito del laboratorio di genere del Dsps

Lunedì 23 settembre alle 15:15, nell'aula XXI marzo del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele II, 49 - Catania), si svolge l'incontro "Contrastare la violenza sulle donne trasformando la cultura maschile che la produce", organizzato nell'ambito del laboratorio di genere del Dipartimento.

Aprono l'incontro i saluti istituzionali di Pinella Di Gregorio (direttrice Dsps), Centro FamigliE, Città felice, La Ragnatela, Soka Gakkai e la presentazione Linee guida progetto nazionale Soka Gakkai.

A seguire, avranno luogo gli interventi incentrati sulle tematiche "Come l'informazione tratta la violenza familiare" (La narrazione della violenza: luoghi comuni, vincoli, risorse e chiavi di lettura); "Se condannare non basta" (Lavorare insieme; indicazioni emergenti dall'intervento con uomini autori di violenza e interrelazione con il lavoro del CAV e la pratica politica delle relazioni di differenza); "Piccoli e grandi violenze sulle donne: quando gli uomini si confrontano e ci riflettono sopra" (Le pratiche di condivisione maschile come una delle possibili strade al cambiamento della cultura maschile).

Alle 18:45 seguirà un dibattito, in collegamento con Palermo.

Modera l'evento Stefano Ciccone (Maschile Plurale).

(23 settembre 2024)