Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Questioni di intensità: i miti che ci circondano

Giovedì 10 ottobre alle 10, al Monastero dei Benedettini, lezione aperta di Peppino Ortoleva

Giovedì 10 ottobre alle 10, nell'Auditorium "G. De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si svolge l'evento "Questioni di intensità: i miti che ci circondano", una lezione aperta di Peppino Ortoleva, che prende spunto dal suo libro "Miti a bassa intensità" (Einaudi, 2019).

Introducono e moderano Attilio Scuderi, Giuseppe Palazzolo e Carmelo Tramontana (Dipartimento di Scienze umanistiche).

Interviene Salvo Marano (presidente del CdS in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali).

Il tema

C'è ancora spazio, nel nostro tempo, per il mito? Secondo un diffuso senso comune ce ne saremmo liberati o lo avremmo perduto grazie all'imporsi del sapere scientifico e al trionfo di un mondo dominato dalla tecnica.

Eppure i miti c'incalzano da ogni parte, servono a tutto, spiegano tutto. Peppino Ortoleva, storico e studioso del comunicare, affronta da tempo, in vari suoi studi, una sorta di spedizione antropologica nel nostro mondo per scoprire in che modo funzionino i miti in società convinte, erroneamente, di non crederci piú.

(10 ottobre 2024)