Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Vuoti di memoria. Sicilia 1943: le immagini di oggi

Mercoledì 10 luglio alle 19, al Museo storico dello Sbarco in Sicilia (Ciminiere), inaugurazione della mostra fotografica dedicata allo sbarco anglo-americano, prodotta da Fondazione Oelle Mediterraneo Antico in collaborazione con Città Metropolitana di Catania. Visitabile fino al 21 febbraio 2025

Mercoledì 10 luglio alle 19, nel “Phil Stern Pavilion” del Museo storico dello Sbarco in Sicilia, alle Ciminiere (piazzale Rocco Chinnici, Catania), si inaugurerà la mostra fotografica "Vuoti di memoria. Sicilia 1943: le immagini di oggi", curata da Ezio Costanzo e prodotta da Fondazione Oelle Mediterraneo Antico in collaborazione con Città Metropolitana di Catania.

La mostra espone 30 fotografie di Massimo Siragusa e l’installazione sonora di Michele Spadaro che raccontano ciò che rimane di un avvenimento accaduto tanti anni fa, l’Operazione Husky, lo sbarco anglo-americano in Sicilia del 1943. Un viaggio nella memoria legato ai luoghi, ai manufatti, al paesaggio teatro di accadimenti.

Oltre a restituire la memoria del territorio isolano e dei manufatti del tempo di guerra, la mostra si inserisce nell’ambito della valorizzazione storico-turistica del “Museo Storico dello Sbarco in Sicilia-1943”.

(10 luglio 2024)