Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Vivere altrimenti: l'ambiente oltre le tecnologie climatiche

Lunedì 1 e martedì 2 luglio, ultimi due appuntamenti con il ciclo di seminari organizzato dal dottorato di ricerca in Scienze politiche. Relatori Letizia Bindi (Università del Molise) e Mauro Van Aken (Università Milano Bicocca)

Lunedì 1 e martedì 2 luglio, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, ultimi due appuntamenti con il ciclo di seminari “Vivere altrimenti: l'ambiente oltre le tecnologie climatiche", organizzato dal corso di dottorato di ricerca in Scienze politiche nell'ambito del Marie Curie Doctoral Network CURGE sull’“Antropologia dell’urgenza climatica globale”.

Il 1° luglio alle 10, dopo l'introduzione di Mara Benadusi (Università di Catania), Letizia Bindi (Università del Molise) terrà il seminario "Water, Wind, Sun, and Non-Human Others: Energopolitics and Climate Change in South-Central Apennines".

Il 2 luglio alle 10, Mauro Van Aken (Università Milano Bicocca) terrà la relazione "Down to Air: Weathered Cultures, Carbon Cosmologies and Desires of Relatedness". Introduce Mara Benadusi.

Il ciclo

Il ciclo di seminari cercherà di analizzare la soluzione tecnologica climatica da una prospettiva transdisciplinare, collegando sociale e ambientale dall’antropologia alla geografia economico-politica.

Fornendo una comprensione più profonda dei modi in cui gli esseri umani si riferiscono al mondo materiale, alla terra, all’acqua, al suolo, alla biosfera, e ad un pluriverso di altri esseri, i seminari faranno luce sulle cause profonde del cambiamento climatico e aiuteranno ad ampliare la nostra immaginazione su come vivere diversamente, immaginando possibilità future

(01 luglio 2024)