Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Apparati festivi e macchine tra Rinascimento e Barocco

Giovedì 27 giugno alle 18 (Biblioteca Alagoniana, Palazzo Arcivescovile di Siracusa), presentazione del decimo volume degli Annali del Barocco in Sicilia

Giovedì 27 giugno alle 18, nella Biblioteca Alagoniana del Palazzo Arcivescovile di Siracusa, si svolge la presentazione del decimo volume degli Annali del Barocco in Sicilia, dal titolo "Apparati festivi e macchine tra Rinascimento e Barocco Cerimonie, potere e città nell’area del Mediterraneo" (Gangemi Editore).

Dopo i saluti di Helenio Schettini (direttore della Biblioteca Alagoniana), Fabio Granata (assessore Beni culturali, Comune di Siracusa), Giuseppe Piccione (presidente della Deputazione di santa Lucia), presentano il volume Lina Scalisi (Università di Catania), Paolo Nifosi (storico dell’arte), Giuseppe Giugno (architetto e dottore di ricerca, Università di Palermo).

Le conclusioni sono affidate a Lucia Trigilia (direttrice sCISB, Università di Catania).

Nell’ambito della presentazione sarà possibile visitare il percorso espositivo allestito nell’Anno Luciano.

(27 giugno 2024)