Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Castagno dei cento cavalli

Mercoledì 3 luglio alle 18, all'Orto Botanico, presentazione dell'ultimo libro di Cristina Cassar Scalia

Mercoledì 3 luglio alle 18, all'Orto Botanico dell'Università di Catania (via Etnea 397, Catania), si svolge la presentazione del libro “Il Castagno dei cento cavalli” (Einaudi, 2024), di Cristina Cassar Scalia, organizzata in collaborazione con la Libreria Cavallotto.

Dopo i saluti di Gianpietro Giusso del Galdo, converseranno con l’autrice Maria Licata e Pietro Minissale.

Lettura di brani a cura di Gino Astorina.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il libro

Ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna, due guardie forestali ritrovano il corpo di una donna brutalmente assassinata. La scena del crimine è sconcertante.

Per il vicequestore Guarrasi, della Mobile di Catania, l’indagine si presenta subito complessa, se non altro perché sulla vittima non esistono praticamente notizie, quasi non avesse un passato.

L’esperienza e la memoria del commissario in pensione Biagio Patanè – il migliore quando si tratta di abbandonare le mavaríe tecnologiche e operare alla vecchia maniera – sono dunque più utili che mai, anche se l’anziano poliziotto appare un po’ distratto da un problema personale.

Del resto, la stessa Vanina fatica a conciliare la vita privata con il lavoro: la prima la richiama sempre a Palermo, sua città natale; il secondo la porterà invece in un «luogo dell’anima» che appartiene alla sua infanzia.

L'autrice

Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha esordito nel 2014 con il romanzo La seconda estate (tradotto in Francia e insignito del Premio Capalbio Opera prima) al quale ha fatto seguito Le stanze dello scirocco, ambientato in Sicilia.

Ha raggiunto il successo con i romanzi gialli con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi della squadra mobile di Catania, tutti pubblicati da Einaudi, da cui è stata tratta la fiction “Vanina - Un vicequestore a Catania”.

Nei romanzi di Cristina Cassar Scalia la Sicilia è centrale, pur se descritta in modo neutrale, tanto da diventare non un semplice sfondo delle vicende, ma un vero e proprio personaggio, capace di esercitare una forza attrattiva nei confronti dei lettori.

(03 luglio 2024)