Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I duchi di Carcaci

Martedì 25 giugno alle 17, al Palazzotto Biscari alla Collegiata, presentazione del volume di Miette Mineo, organizzata dall'Accademia Gioenia

Martedì 25 giugno alle 17, al Palazzotto Biscari alla Collegiata (via Etnea 29, Catania), si svolge la presentazione del volume "I duchi di Carcaci. La nobile famiglia di Catania fra verità e digressioni", di Miette Mineo (Sampugnaro e Pupi, 2024).

L'incontro, organizzato dall'Accademia Gioenia, sarà introdotto dai docenti Silvana Raffaele (Università di Catania) e Sandro Torrisi e moderato da Alessandra Jelo di Lentini (componente del Consiglio di presidenza dell'Accademia Gioenia).

Letture a cura di Mavì Bevilacqua. Sarà presente Fernanda Paternò Castello di Carcaci.

Il volume

Tra castelli e abbazie, titoli e feudi, opere pubbliche e interventi politici, in Sicilia spesso gli accadimenti legati alle casate nobiliari rappresentano anche il racconto del suo tessuto sociale, politico e della sua crescita economico-culturale. Da qui il salto nella storia della città di Catania fatto in questo volume, insieme alla dinastia dei Paternò Castello di Carcaci. 

Attraverso una ricostruzione affascinante delle vicende private, calate con puntualità nei momenti determinanti della storia etnea, l'autrice consegna una lettura che a tratti coinvolge come un romanzo, in altri ricostruisce approfondimenti dal valore saggistico, svelando, alla fine, una storia privata e collettiva, arricchita da un'appendice fotografica e testimonianze artistiche di una delle ultime eredi, Fernanda Paternò Castello.

(25 giugno 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina