Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e sociali

Venerdì 7 giugno alle 19 (Museo della Fabbrica, Monastero dei Benedettini), mostra di materiali fotografici presenti nell’archivio del museo, a cura di Officine Culturali e Liceo Classico “Spedalieri”

Venerdì 7 giugno alle 19, nell'archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini (ingresso da Via Biblioteca 11), si svolge “Imagine Antico Corso - Fotoracconti di passioni politiche e civili”, mostra di materiali fotografici presenti all’interno dell’archivio del Museo della Fabbrica e quelli provenienti dagli archivi personali degli intervistate e delle intervistate che, grazie alle loro preziose testimonianze, racconteranno la loro esperienza sociale e politica nel quartiere.

La mostra aderisce alla nona edizione deLa Notte degli Archivi” che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.

La mostra si inserisce all’interno del progetto di ricerca “Imagine Antico Corso”, a cura di Claudia Cantale, con lo scopo di conservare la memoria storica del quartiere attraverso il recupero degli album di famiglia e rendere più partecipi le comunità di residenti alle iniziative culturali. Fa parte, inoltre, di un più ampio progetto di ampliamento dell’Archivio del Museo della Fabbrica con l’aggiunta di un’intera sezione dedicata all’Antico Corso, che vedrà la digitalizzazione delle fotografie, dei racconti e delle testimonianze di chi ha vissuto e vive ancora oggi il quartiere.

Sarà possibile seguire attraverso le pagine Facebook e Instagram del Monastero dei Benedettini di Catania la progettazione di questa nuova edizione della Notte degli Archivi e un racconto digitale che precede l’evento.

I contenuti digitali verranno realizzati dagli studenti e dalle studentesse nell’ambito del tirocinio curriculare del Dipartimento di Scienze Umanistiche con tutor la Prof.ssa Claudia Cantale, e in collaborazione con Officine Culturali, per la comunicazione dell’edizione 2024 della Notte degli Archivi.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 095 7102767 | 334 9242464.

(07 giugno 2024)