Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Vivere altrimenti: l'ambiente oltre le tecnologie climatiche

Martedì 4 e mercoledì 5 giugno, nuovo appuntamento con il ciclo di seminari organizzato dal dottorato di ricerca in Scienze politiche. Relatori Samadhi Lipari (Unict) e Erik Swingedouw (Manchester University)

Martedì 4 giugno, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, doppio appuntamento con il ciclo di seminari “Vivere altrimenti: l'ambiente oltre le tecnologie climatiche", organizzato dal corso di dottorato di ricerca in Scienze politiche nell'ambito del Marie Curie Doctoral Network CURGE sull’“Antropologia dell’urgenza climatica globale”.

Alle 16, dopo l'introduzione di Luca Ruggiero (Università di Catania), Samadhi Lipari (Unict) terrà il seminario "Greening at the Margins: the Making of a Climate-Friendly Capitalism in Two Europe’s Peripheries".

Alle 18, Erik Swingedouw (Manchester University) parlerà di "Beyond the Environment Techno-Fix I: the Climate Deadlock", l'indomani (5 giugno, ore 16) proseguirà con la relazione "Beyond the Environment Techno-Fix II: Enjoying Climate Change".

Il ciclo

Il ciclo di seminari cercherà di analizzare la soluzione tecnologica climatica da una prospettiva transdisciplinare, collegando sociale e ambientale dall’antropologia alla geografia economico-politica.

Fornendo una comprensione più profonda dei modi in cui gli esseri umani si riferiscono al mondo materiale, alla terra, all’acqua, al suolo, alla biosfera, e ad un pluriverso di altri esseri, i seminari faranno luce sulle cause profonde del cambiamento climatico e aiuteranno ad ampliare la nostra immaginazione su come vivere diversamente, immaginando possibilità future

(04 giugno 2024)