Torna a Catania, dal 30 maggio al 1° giugno, il progetto "Kalophonia" realizzato da AreaSud in collaborazione con l'Università di Catania. L’edizione 2024 del workshop prosegue il percorso di valorizzazione culturale e di costruzione di nuove forme di spettacolo inaugurato nel 2023, con l'obiettivo di ampliare il numero di persone interessate a conoscere pratiche musicali, repertori e contenuti culturali poco frequentati.
L’incontro di studio si sviluppa a partire da una selezione accurata di canti liturgici bizantini di due tradizioni "sorelle": la greca e la siculo-albanese, al fine di mostrare quanto il repertorio siciliano sia il risultato di un processo di stratificazione verificatosi grazie al canale della trasmissione orale, attraverso un delicato equilibrio tra salvaguardia e "ri-bizantinizzazione". I brani provenienti dalla tradizione siculo-albanese sono accostati ad altre versioni dello stesso canto provenienti da contesti storici e geografici diversi, con lo scopo di far percepire la complessità della tradizione del canto bizantino e post-bizantino.
Giovedì 30 maggio (ore 20), al Tinni Tinni Arts Club (Via Scuto 19, Catania), sarà proiettato per la prima volta a Catania il film greco "Eftychìa" (regia di Angelos Frantzis - Grecia, 2019 – sottotitoli in italiano di Matteo Miano), la storia avvincente della cantautrice Eftychìa Papagiannopoulou (1893-1972), che sfuggì all’incendio di Smirne (1922) e si recò ad Atene, dove divenne una figura importante della musica popolare greca e la prima donna del paese autrice di testi di canzoni.
Venerdì 31 maggio, al Centro Universitario Teatrale di Unict (Piazza Università, 13), si svolgeranno due sessioni di studio (9-12:30 / 14:30-18) di alcuni brani del repertorio bizantino, a cura di Giuseppe Sanfratello (etnomusicologo, assegnista al Disum, Unict) e Gerasimos Papadopoulos (cantore ecclesiastico e musicista di Atene), ospite greco d’eccezione che torna a Catania per la seconda volta, dopo aver anche partecipato al concerto dell’ensemble Kalophonia (insieme ad Anna Maria Civico, Amedeo Fera e Giuseppe Sanfratello) tenutosi nella prestigiosa cornice del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone nel 2023.
Sabato 1 giugno, ancora una sessione di studio e pratica corale (9-12:30) nella Chiesa di San Domenico (Catania), durante la quale i/le partecipanti al workshop potranno prepararsi insieme all’ensemble Kalophonia al concerto che si terrà alle 19:30, nello stesso luogo.
Contributo didattico: 40 euro
Ridotto: 15 euro (studenti Unict, Conservatorio,
Accademia di Belle Arti, coristi delle corali dell’Arcidiocesi di Catania)
Info e contatti: associazioneareasud@gmail.com | WhatsApp: +39 331 4861931
Il contributo comprende la partecipazione a tutte le attività programmate e la fornitura del materiale didattico.
Gerasimos Papadopoulos è nato e cresciuto a Cipro, dove ha avuto le sue prime lezioni sull’arte psaltica bizantina. Nel 2008 si trasferisce ad Atene, dove si laurea in Filologia Greca presso l’Università di Atene. Durante quel periodo, ha studiato con Grigorios Athanasiou, ottenendo il diploma di musica bizantina; ha anche studiato l’oud, la teoria del makam ottomano e il canto ottomano con insegnanti greci e turchi. Nel 2016 si è laureato con un Master in Linguistica e dal 2017 lavora sotto la supervisione di Achilleas Chaldeakis per la sua tesi di dottorato in Musicologia bizantina. Attualmente insegna terminologia inglese della musicologia bizantina presso l’Università Europea di Cipro. È anche membro stabile del coro “Maestri dell’Arte Psaltica”, cantante e compositore di musica orientale.
(30 maggio 2024)