Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le Accademie nella Società odierna

Venerdì 24 maggio alle 10:30, giornata di studio dedicata ai 200 anni di attività dell'Accademia Gioenia

Venerdì 24 maggio alle 10:30 si svolge la giornata di studio "Le Accademie nella Società odierna", dedicata ai 200 anni di attività dell'Accademia Gioenia. 

Interverranno i Presidenti o i delegati di altre Accademie italiane per confrontare le esperienze culturali e le origini storiche delle varie Accademie, mettere in evidenza l'importanza del loro ruolo e programmare le attività future allo scopo di incidere con maggior efficacia sulla società odierna.

Dopo i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e delle autorità presenti, si svolgeranno i seguenti interventi, incentrati su origini, attività e prospettive delle Accademie italiane: "L'Accademia Gioenia di Catania" (Daniele F. Condorelli); "L'Accademia dei Lincei" (Marco Tavani); "L'Accademia dei Georgofili" (Massimo Vincenzini); "L'Accademia dei Fisiocritici di Siena (Matteo Guidotti);  "L'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo" (Filippo Sorbello); "L'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna"( Paola Monari); "L'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere" (Stefano Maiorana)"; "L'Accademia delle Scienze di Torino" (Massimo Mori); "L'Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici" (Michelangelo Patanè).

La prima cerimonia solenne di apertura dell'Accademia ha avuto luogo il 16 maggio 1824. Dal primo articolo del primo Statuto: ”Alcuni amatori delle scienze naturali, intesi a promuoverne i progressi, hanno fondato un'Accademia, cui han dato il soprannome di GIOENIA per onorare la memoria del Cavaliere Giuseppe Gioeni, celebre pella sua Litologia Vesuviana, e pel Museo di Storia Naturale da lui eretto in Catania”. 

(24 maggio 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina