Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Raccontare la storia: personaggi o strutture? A proposito di Cleopatra

Giovedì 16 maggio alle 18, a Villa San Saverio, incontro con Aldo Schiavone, storico e saggista italiano

Giovedì 16 maggio alle 18, a Villa San Saverio, si tiene l'incontro con Aldo Schiavone, storico e saggista italiano, dal titolo "Raccontare la storia: personaggi o strutture? A proposito di Cleopatra", organizzato dalla Scuola Superiore di Catania

Abstract

Vi sono due modi di raccontare la storia, al fondo dei quali ci sono due maniere diverse di interpretarla: il primo mette al centro della narrazione gli eventi e i personaggi, presentati nella loro irripetibile singolarità. Il secondo le grandi strutture, economiche, sociali, mentali, che sono la trama del nostro passato. Cosa ci dice il loro confronto?

(16 maggio 2024)