Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'uomo in azione - Letteratura e Mimesis da Aristotele a Zola

Martedì 21 maggio alle 12, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario di Paolo Tortonese (Université Paris-Sorbonne Nouvelle)

Martedì 21 maggio alle 12, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario di presentazione del libro "L'uomo in azione. Letteratura e Mimesis da Aristotele a Zola", autore Paolo Tortonese (Université Paris-Sorbonne nouvelle).

Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche, si inserisce nelle iniziative previste dal dottorato in Scienze dell'Interpretazione (XXXVI ciclo).

Introduce Andrea Manganaro, coordinano Attilio Scuderi e Cetti Rizzo.

Il tema

Secondo Aristotele, la cosa più importante nella poesia è l’azione. La mimesis della realtà è possibile solo perché la narrazione, che sia epica o drammatica, dà un ordine logico al divenire, stabilendo rapporti causali tra i fatti. 

Il racconto produce così verosimiglianza e universalità. Questa dottrina è strettamente legata al tentativo aristotelico di reintrodurre il tempo nell’essere, di riconciliare il divenire e la conoscenza. Ma, come mostra il volume, la lunga tradizione poetica occidentale ha fatto un uso spesso diverso del concetto di mimesis o imitazione. 

All’antica preoccupazione metafisica e conoscitiva, la retorica antica, il Rinascimento italiano e il classicismo francese hanno anteposto la necessità della persuasione e il rapporto con l’opinione pubblica. Questa dualità della mimesis è ancora visibile nell’Ottocento naturalista, che rilancia la sfida della conoscenza, e nel Novecento formalista, che ritrova le esigenze della retorica.

(21 maggio 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina