Venerdì 10 maggio alle 17, all'Orto Botanico dell'Università di Catania, si svolge la presentazione del volume di Maurizio Oddo (Composizione Architettonica e Urbana, Università di Enna Kore) dal titolo "L’albero dell’architettura".
Il rapporto Albero/Architettura, è uno dei nodi centrali del progetto architettonico. Se è vero che qualunque circostanza sul nostro pianeta ha le piante come protagoniste, l’architettura non fa eccezione. L’uomo proviene dalla foresta che rappresenta il primo spazio/mondo che lo ha accolto. Avvalendosi di una metodologia trasversale che, oltre a nutrirsi di architettura e di progetto urbano, attinge all’arte, questo volume – un atlante dell’architettura sotto specie d’albero – individua importanti spunti che contribuiscono a spostare l’orizzonte dall’opera architettonica alla componente arborea, nella sua essenza originaria di archetipo. Il libro intreccia diversi filoni narrativi attorno all’architettura e agli alberi: analisi spaziale, meditazione estetica e scientifica, fino a toccare la tragedia della deforestazione. Uno studio comparato dei diversi modi in cui viene concepito il rapporto tra albero e opera costruita nelle “due culture”, quella della natura e quella dell’architettura, che si sviluppano “attorno” all’albero.
Dopo i saluti istituzionali di Gianpietro Giusso del Galdo (direttore Orto Botanico), conversazione con i docenti che hanno cntribuito al volume Giuseppe Barbera (Università di Palermo), Alessandro Barracco (Università Kore Enna), Nanni Presti (Università Kore Enna), Marcello Sestito (Università di Reggio Calabria).
Conclude l'evento la video proiezione "Il bosco", dell’artista americano David White, che esplorerà il concetto dell’albero della vita, delle radici come metafora della conoscenza e dell’identità dell’uomo.
(10 maggio 2024)