Lunedì 13 maggio alle 10, nell'aula A9 del Monastero dei Benedettini, si terrà il seminario didattico aperto dal titolo “Complotti e notizie di fine Novecento. Kennedy, Moro e i delitti di mafia”, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche.
Sarà relatore Antonio Roccuzzo, giornalista, saggista, caporedattore del Tg La7, per cui è responsabile dell’attualità e della cronaca.
Coordina il seminario Attilio Scuderi, docente di Letterature Comparate del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Antonio Roccuzzo è caporedattore Tg La7, dove lavora dal 2005. E’ responsabile attualità e cronaca nazionale.Ha iniziato nel 1980 l’attività giornalistica nel quotidiano “Giornale del Sud” diretto a Catania da Giuseppe Fava e poi, dal 1982, ha seguito quest’ultimo nella fondazione del mensile “I Siciliani”.
Ha scritto alcuni libri, tra gli altri: “Orlando-Palermo” (Mondadori 1990) in collaborazione con L. Orlando e C.Fotia, “Gli uomini della giustizia” (Laterza, 1993), “Il silenzio è d’oro” (accademia degli incolti, 2000) “L’Italia a pezzi” (Laterza 2009), “Mentre l’orchestrina suonava Gelosia” (Mondadori, 2011) da cui è stato tratto il docufilm “I ragazzi di Pippo Fava”, in onda in prima serata nel gennaio 2014 su Raitre.
(13 maggio 2024)