Domenica 28 aprile dalle 17:30, la fondazione "La Verde La Malfa - Parco dell’Arte" ospiterà "La Luce dell’India", evento che nasce con l’idea di far conoscere l’essenza più intima di un paese, che ancora oggi si presenta ricco di luoghi che ci aiutano a ricordare la presenza del Divino nell’esistenza umana, luoghi che trasudano una spiritualità che induce a riflettere su ciò che siamo ed a ricostruire una relazione con quella natura che, in nome del progresso, abbiamo troppo spesso offeso ed allontanato dalle nostre esistenze.
La Luce dell’India si snoderà attraverso tre momenti chiave: nel primo, Igor Spanò (Filosofie e religioni dell’India, Università di Palermo) propone un incontro intitolato: Gli dèi non hanno palpebre. Riflessione storica sugli aspetti iconografici delle divinità indù. Il secondo momento, avrà come protagonista Daniela Fileccia (storico e critico d’arte), che presenterà "L’ombra della Luce", mostra fotografica in cui sarà possibile ammirare il frutto di un viaggio fatto recentemente in India da Alfredo La Malfa. Una serie di scatti che, come sottolinea la stessa Fileccia, curatrice dell’esposizione, ci ricordano che «disegnare con la Luce è il potere della fotografia e dunque questo mezzo ben si adatta alla ricerca della bellezza incarnata di Alfredo La Malfa. In questo appuntamento, il tema portante è proprio quello della Luce come presenza divina sulla Terra. È la manifestazione della lux cosmica nel lumen terreno, è rivelazione dell’invisibile nel corpo denso della materia, è “l’ombra della Luce vivente”». Il terzo momento, infine, concerne l’inaugurazione vera e propria della mostra "L’ombra della Luce" che, a partire dalle 19:15, verrà aperta al pubblico.
La Luce dell’India rientra nel percorso della "Fondazione Casa della Divina Bellezza di Forza d’Agrò" - Essere sui crocevia. Scegliere la possibilità, in un itinerario di vita, arte e fede rappresenta l’ennesima occasione in cui le due Fondazioni si incontrano per intraprendere un cammino comune. La mostra fotografica rimarrà in permanenza fino al prossimo 15 giugno e sarà visitabile su prenotazione presso la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte, istituzione attiva nella valorizzazione dei quattro fondi patrimoniali di cui dispone (il Parco dell’Arte che fa parte del circuito di Grandi Giardini Italiani; la sezione di opere d’arte moderna e contemporanea; la collezione di abiti d’epoca e quella di libri antichi) e nella promozione artistica attraverso l’organizzazione di attività ed eventi culturali
(28 aprile 2024)