Mercoledì 17 aprile alle 21, al CUT - Centro Universitario Teatrale (Piazza Università 13, Catania, va in scena "Il mio parlare a voi - Performance intermediale per Goliarda Sapienza", in programma nell'ambito del festival interdisciplinare "Cantieri Intermediali", ideato all’interno del gruppo di Arti performative del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
La performance si inserisce all’interno di un programma più vasto per celebrare il centenario dell’autrice-attrice catanese. Nel corso del convegno dal titolo “L’alfabeto della gioia - Per una mappatura dell’immaginario di Goliarda Sapienza”, che si terrà al Monastero dei Benedettini dal 17 al 19 aprile 2024, si proverà infatti a tracciare una mappa tematica e intertestuale del suo immaginario intermediale, secondo una prospettiva per certi aspetti inedita in grado di coniugare saperi e competenze trasversali.
La performance - a cura di Giorgia Coco, Alessandro Di Costa, Enrico Riccobene, Stefania Rimini e Giovanna Santaera - immagina di attraversare alcuni nuclei portanti della scrittura di Goliarda Sapienza puntando sulla dimensione creativa, ovvero sull’incrocio di linguaggi e pratiche secondo una visione ibrida, frammentaria.
Le tracce vive, ma scomposte, dei testi di Sapienza prendono dunque corpo dentro il palcoscenico del CUT Unict, tramite un montaggio a tratti vertiginoso, in grado di produrre impressioni nuove e letture non schematiche. Quel che ha guidato le ricerche è la volontà di ridefinire i bordi tra memoria e identità, assenza e presenza, amore e morte, nel segno di quella dimensione ancestrale che per Sapienza coincide con il tremito del cuore, dal momento che «si attende /ora per ora chi /deve arrivare».
L’accesso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
(17 aprile 2024)