Lunedì 4 marzo alle 16, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si svolge il seminario dal titolo "DR Congo in the Digital Anthropocene: Humor, Tech Pride, and Saviorism", relatrice Katrien Pype (KU Leuven). Introducono Stefania Mazzone e Mara Benadusi (Università di Catania).
L'evento è il primo appuntamento del ciclo di seminari “Vivere altrimenti: l'ambiente oltre le tecnologie climatiche", organizzato dalla Scuola di dottorato del Dipartimento nell'ambito del Marie Curie Doctoral Network CURGE sull’“Antropologia dell’urgenza climatica globale”.
I seminari cercheranno di analizzare la soluzione tecnologica climatica da una prospettiva transdisciplinare, collegando sociale e ambientale dall’antropologia alla geografia economico-politica.
Fornendo una comprensione più profonda dei modi in cui gli esseri umani si riferiscono al mondo materiale, alla terra, all’acqua, al suolo, alla biosfera, e ad un pluriverso di altri esseri, i seminari faranno luce sulle cause profonde del cambiamento climatico e aiuteranno ad ampliare la nostra immaginazione su come vivere diversamente, immaginando possibilità future.
Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 5 marzo alle 18, con il seminario "Nonviolent Civil Resistance to an Unfixable System", di Gesualdo Busacca (PhD Stanford University, Syracuse Academy). Introduce Mara Benadusi.
(04 marzo 2024)