Venerdì 8 marzo alle 8:15, nell'aula magna della Torre Biologica "F. Latteri", si svolge l'incontro "Eguaglianza di genere nella carriera accademica e in sanità: impatto globale e locale".
Aprono l'evento i saluti del rettore Francesco Priolo, del direttore generale Corrado Spinella, della delegata del Rettore alle Pari opportunità Adriana Di Stefano e del presidente del Comitato Unico di Garanzia Germana Barone.
Seguono gli interventi di Pietro Castellino (decano del Coordinamento della Scuola di Medicina), Lucia Frittitta (direttrice del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale), Pierfrancesco Veroux (direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche), Maria Angela Sortino (direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche), Antonella Agodi (direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "G.F. Ingrassia" )
Alle 10 si svolge la tavola rotonda "Eguaglianza di genere nella carriera accademica e in sanità", moderata dalla giornalista Adelaide Barbagallo. Ne discutono Filippo Caraci (Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute e componente CUG), Mariagrazia Militello (Dipartimento di Giurisprudenza), Daniela Puzzo (Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche), Renata Rizzo (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale), Giovanna Russo (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) Francesca Verzì (Ufficio del Nucleo di Valutazione e componente CUG).
Alle 11:30 si terrà il dibattito "Equità di genere ed empowerment femminile in sanità", moderato dalla giornalista Valeria Nicolosi. Intervengono docenti, studenti/esse, dottorandi/e, medici in formazione specialistica
Le conclusioni sono affidate a Rita Maria Elisa Barone (delegata alle Pari opportunità, Medclin), Caterina Ledda (delegata alla Terza Missione, Medclin) e Lucia Frittitta.
(08 marzo 2024)