Giovedì 28 dicembre alle 10:30, al cinema Spadaro di Acireale (via Galatea,118-124), sarà proiettato per la prima volta in una sala cinematografica il docufilm "Per Desiderio", realizzato dal produttore Andrea Poli e dal regista Gianluca Cinelli.
Un matinée aperto a tutti, al quale seguirà un dibattito, a cura di Alessandra Cilio, con l’astronauta Luca Parmitano, presente nella pellicola, il coprotagonista Andrea Orlando e l’ideatrice Paola Tricomi.
Il costo del biglietto è di 5 euro.
“Per Desiderio” è stato ideato da Paola Tricomi, dottoressa alla Normale di Pisa. La sceneggiatura è una coproduzione di Paola Tricomi, Francesca Moscarella, sceneggiatrice esordiente, e Andrea Orlando, divulgatore scientifico, anche coprotagonista del film.
Il docufilm racconta il viaggio di Paola tra la Sicilia e la Toscana per raccogliere le testimonianze di chi ha trasformato l’osservazione del cielo in una professione.
“Per Desiderio” è stato sostenuto dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore di Catania e dall'Università di Catania.
(28 dicembre 2023)