Il 14 e il 15 dicembre, nell’aula magna del Di3A (via Santa Sofia 100, Catania) e alla Fattoria Sociale “Orti del Mediterraneo” (via Pascoli 9/A, Misterbianco), si svolge Agri School Expo 2023, un’occasione per l’orientamento e l’incontro del mondo della scuola e delle professioni agricole con le migliori esperienze siciliane dell’agricoltura sociale e biologica.
L’obiettivo principale è quello di consolidare il confronto e una conoscenza reciproca tra i giovani universitari del Di3A, gli studenti degli istituti agrari e gli agricoltori bio e sociali.
Agri School Expo, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha coinvolto la Rete degli Istituti agrari della Sicilia RIAS, l’Ordine professionale degli Agronomi e dei Forestali, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e il Comune di Catania.
Il tema di quest’anno è "Agricoltura sociale per l’inclusione e il benessere della comunità": saranno presentate le molteplici esperienze degli istituti agrari siciliani, la ricerca sulla biodiversità e si conosceranno le aziende agricole che hanno fatto dell’innovazione e delle scelte etiche e sociali la ragione della loro esistenza.
Un particolare approfondimento sarà dato ai servizi per l’infanzia nelle aziende agricole (gli agri-asilo, le scuole nel bosco, gli orti didattici) e quindi alla costruzione di un welfare generativo e di comunità.
In un’isola che si impoverisce ogni anno di migliaia giovani, costretti ad abbandonare la loro terra per cercare lavoro in altre regioni del Nord o all’estero, talvolta si intravedono piccoli segnali di un’inversione di tendenza: la riscoperta della terra, del cibo sano e delle attività connesse all’impresa agricola quali l’agriturismo, fattorie didattiche del benessere e della bioagricoltura sociale.
Emerge un “ritorno alle origini contadine e rurali” di una parte di popolazione, che ha voglia di cambiare stile di vita e scopre le opportunità dell’azienda agricola multifunzionale.
Il proliferare di orti didattici, di “scuole nel bosco” e una crescente domanda di attività didattiche in outdoor indica una nuova linea di tendenza.
(14 dicembre 2023)