Giovedì 7 dicembre alle 16:30, all'Orto Botanico dell'Università di Catania, si inaugura la mostra "Ettore Paternò del Toscano", dedicata al paesaggista e fondatore del Parco Paternò del Toscano.
Dopo i saluti di Teresa Gravina, Sergio Cumitini e di Gianpietro Giusso del Galdo, interverranno Francesca Mazzotto Caotorta, Daniela Romano, Danilo Bitetti, Stena Paternò del Toscano. Modera Giuseppe Barbera. Sarà presente all'iniziativa anche il cav. Venerando Faro.
La mostra, allestita e curata da Alessandra Schilirò e Marco Terranova sarà visitabile fino al 5 gennaio 2024.
Ettore Paternò del Toscano si è sempre battuto per la poca attenzione degli amministratori, verso ciò che definiva essere un'esigenza imprescindibile dell'essere umano, fondamento della sua stessa esistenza: il contatto con la natura.
In questa visione, i giardini, in quanto realizzati dalla mano dell'uomo, possono trasformare la natura in espressione artistica quando realizzati in sintonia con essa.
Uno dei punti di forza è stato il dialogo con cui contagiava chiunque incontrasse con nuove conoscenze su piante e giardini. La mostra intende proseguire questo dialogo, seguendo le linee da lui lasciate: la sua narrazione, la sua sete di conoscenza, i suoi libri, il suo sperimentare partendo dai semi, le sue piante, i suoi progetti e i giardini che ha realizzato.
(07 dicembre 2023)