Venerdì 17 e sabato 18 novembre alle 21, al Piccolo Teatro di Catania debutta in prima nazionale "Marx esiste?", la nuova pièce scritta e diretta dalla drammaturga Lina Prosa che parla della attesa del cambiamento affidata senza conflitto alcuno sia al miracolo sia alla rivoluzione.
Da chi aspettarsi il cambiamento? A chi credere? A Marx o a Santa Rita? Per Dina Saltalanascita, la protagonista, niente va trascurato. È bene avere fiducia nello stesso tempo nel miracolo e nella rivoluzione. Aurora Falcone nei panni di Dina Saltalanascita, creatura femminile che viene dal basso, dalla periferia, che come tante donne della sua condizione, per vivere è costretta a fare salti mortali, anche fisicamente. Il progetto è prodotto da MigraTeatro-Palermo e Associazione Arlenika ETS ed è “dedicato ai combattenti degli anni settanta e ai giovani del 2050” (come recita il sottotitolo). Le luci sono di Marcello D'Agostino, i costumi di Anna Barbera.
Dina vive in un momento preciso del mondo attuale, quello della deriva che lascia pensare alla visione di una umanità alla fine. La stessa idea di casa non risponde più ai requisiti tradizionali. Piuttosto, Dina, è ridotta a vivere in un disegno di quella che fu casa. Per dare dignità alla sua gente mette in forma letteraria il pettegolezzo, un modo per recuperare e salvare scampoli di vita popolari.
Intero: 15 euro
Ridotto Unict: 7 euro
(17 novembre 2023)