Venerdì 20 ottobre alle 9:30, al Grand Hotel “Villa Itria” a Viagrande, si tiene il seminario del progetto Interreg Italia – Malta “Beyond Calypso" dal titolo “Tecniche di rilevamento e tracciamento dello sversamento in mare di idrocarburi ai fini della mitigazione dell’impatto ambientale”
Nel corso dei lavori saranno presentati i risultati di "Beyond Calypso", finalizzato a espandere notevolmente - massimizzando l'utilizzo dei risultati ottenuti dal progetto "Calypso South" - le aree di studio e le capacità di osservazione attraverso l'ottimizzazione delle procedure di modellizzazione per il monitoraggio degli sversamenti di idrocarburi.
Il seminario sarà aperto dal prof. Rosario Sinatra, responsabile scientifico per l’Università di Catania. A seguire, le relazioni del prof. Giuseppe Ciraolo dell’Università di Catania, coordinatore del progetto Beyond Calypso, su “Metodi e tecniche di rilevamento degli sversamenti di idrocarburi “oil spill” in mare”.
Sul tema “Catena di rilevamento e modellazione degli sversamenti di idrocarburi oil spill a supporto delle azioni di mitigazione” interverrà Fulvio Capodici dell’Università di Palermo, mentre Salvatore Aronica e Marcello La Guardia dell’Ispra – Cnr di Capo Granitola si soffermeranno su “Tecniche di detection e tracking di sversamenti petroliferi oil spill”.
In chiusura gli interventi degli stakeholders italiani e maltesi: Giuseppe Schembari della Protezione Civile di Ragusa (responsabile presidio “Soccorso in mare”), Viola Sorbello, presidente di Legambiente Catania, Giuseppa Adamo di FederPesca Mazara del Vallo.
(20 ottobre 2023)