Venerdì 20 ottobre alle 14, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università 13), si svolge il workshop di introduzione all'arte del mimo "MimicaMente", a cura di Antonio Brugnano.
Il workshop - organizzato nell'ambito del Catania Off Fringe Festival - si propone di far scoprire ai partecipanti le potenzialità della tecnica mimica.
Si tratta di un incontro, della durata di due ore, sul linguaggio non verbale e sulla tecnica mimica di base, secondo i metodi Decroux/Marceau, con un focus sulla manipolazione degli oggetti, aperto a partecipanti con o senza precedenti esperienze mimico-teatrali.
Informazioni e iscrizioni: info@cataniaoff.com; tel. +39 342 5572121, +39 391 1418299.
Antonio Brugnano crea dal 1998 performance personali mimico-teatrali. Collabora da molti anni con varie realtà teatrali italiane ed estere come la Compagnia Paolo Nani Teater in Danimarca o la Compagnia Quelli di Grock e Comteatro in Italia.
Ha recitato, in lingua italiana e spagnola, in Italia, Spagna, Svizzera e sull'isola di Cuba come attore e in qualità di mimo/clown oltre che in Italia anche in Francia, Irlanda, Cina, Giappone e sull'isola di Taiwan. La sua ricerca continua lo ha portato a cimentarsi in ruoli comici e drammatici sia in testi di prosa classica che di ricerca.
Dal 2017 è il sostituto ufficiale di Paolo Nani nello spettacolo “Jekyll on ice” per le tournée che si svolgono in Oriente.
Ha vinto come miglior attore italiano di teatro-ragazzi il premio Eolo 2009 e il premio Ribalta 2007 recitando nello spettacolo “Io me ne frego!” (Compagnia Quelli di Grock) ed è stato interprete dello spettacolo “Senza Coda” vincitore del Premio L'uccellino azzurro 2007.
Con i suoi personaggi mimici e clowneschi degli spettacoli “Mr. Bloom”, “Mr. Brush” e “Parole, parole, parole” (Comp. Altre Tracce) è stato finalista nei festival di rilevanza nazionale InBox Verde 2017 e 2018 e vincitore del primo premio al Clown Factor 2021 di Monte San Giusto.
(20 ottobre 2023)