Lunedì 2 ottobre alle 18, a Palazzo Sangiuliano (piazza Università, Catania), si svolge l'inaugurazione della Personale di pittura "Atmosfere siciliane", dell'artista Nunzia Pappalardo.
Punto di partenza della sua riflessione artistica è la "Natura" e le forze che essa sprigiona. Il soggetto osservato diventa soltanto un "pretesto" per esplorare al di là: nell'intimo.
L'obiettivo finale è quello di spiazzare l'osservatore, il quale è attratto inizialmente dal colore, per essere poi conquistato dal groviglio in bianco e nero in cui si immerge.
Gli accostamenti così scaturiti, forti e apparentemente discordanti, si ritrovano poi in un'armonia compositiva finale che si traduce in un'esperienza artistica estremamente personale.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 23 ottobre, dal lunedì al venerdì (orari: 9 -13.30 e 16 -19). Sabato e domenica rimarrà chiusa.
Nunzia Pappalardo è nata a Catania dove vive e opera.
Nella sua città compie gli studi prima all'Istituto d'Arte e poi all'Accademia di Belle Arti nella sezione pittura. Insegna Arte e Immagine.
Svolge una intensa attività artistica e ha al suo attivo oltre trenta mostre personali in gallerie pubbliche e private in varie città: Assisi, Caltagirone, Catania, Ferrara, Messina, Palermo, Taormina e Venezia.
Numerose sono le partecipazioni su invito a rassegne e concorsi d'arte come l'Artexpo di New York, l'Art Buyers Caravan di Atlanta, la Biennale per le arti visive Montecarlo, Art Parma 2022, la Mediterranee et ses Ambiences - Centre Culturel Italien - Parigi, l'Exposition Internazionale D'Arte - Bruxelles.
Le sono stati assegnati premi e riconoscimenti e le sue opere sono state pubblicate su cataloghi, riviste e annuari d'arte.
(02 ottobre 2023)