Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Per desiderio

Mercoledì 11 ottobre alle 21, al Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, proiezione del docufilm ideato da Paola Tricomi

Mercoledì 11 ottobre dalle 21, al Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea (Catania), sarà proiettato il docufilm "Per desiderio", ideato da Paola Tricomi.

Il documentario è stato realizzato dalla casa di produzione Ecoframes, grazie al sostegno della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore di Catania e dell’Università degli Studi di Catania, e vede protagonisti gli astrofotografi Marco Meniero, Teresa Molinaro e Riccardo Agnello, il professor Andrea Ferrara e il gruppo di astrofisica e cosmologia della Normale, l’astronauta Luca Parmitano.

Il tema riguarda le immagini del cielo inteso in chiave artistica, poetica e scientifica. L’obiettivo della narrazione è offrire uno stimolo di riflessione sul nostro personale rapporto col cielo, a partire dalle testimonianze di chi, dall’osservazione del cielo, ha tratto una passione.

Il documentario, sceneggiato da Paola Tricomi, Francesca Moscarella e Andrea Orlando, concorre per i premi "Archeoclub d'Italia" e "ArcheoVisiva", due riconoscimenti che assegnati, rispettivamente, dal pubblico in sala e da una giuria internazionale di qualità costituita da archeologi, antropologi e professionisti del mondo cinematografico.

Giunto alla sua XIII edizione, il Festival è dedicato alla comunicazione del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso il cinema e le arti visive. 

Dopo la cerimonia d'apertura, prevista giorno 11 ottobre alle 17, verranno proiettati i film in concorso.

In serata, a partire dalle 21, saranno proiettati i documentari, tra i quali rientra “Per desiderio”. Proprio in occasione del festival dello scorso anno, era stato presentato il trailer del docufilm.

(11 ottobre 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina