Dal 14 al 17 settembre, nel quartiere del Castello Ursino a Catania, si terrà Ursino Buskers 2023, la nona edizione del Festival internazionale di arti di strada, organizzata dall’associazione culturale Gammazita.
La grande manifestazione di piazza dal 2014 chiama a raccolta centinaia di artisti di strada provenienti da tutto il mondo per un evento gratuito tra i più partecipati e sentiti in città. Quest’anno, il 95% del cast artistico è femminile.
Quattro giorni di arti e magia tra le strade e le piazze del cuore medievale etneo: 15 mila metri quadrati interamente chiusi al traffico pieni di luci, arti e colori; 4 aree spettacolo tematiche; 1 parata per il centro storico con Sambazita e tutte le artiste del festival; 30 (e più) compagnie con 100 (e più) artiste; tanti spettacoli gratuiti al giorno; workshop per adulti; laboratori e letture per bambini con Ursino Kids, street market, esposizione d'arte, street food & beverage attenti al rispetto dell’ambiente.
L’edizione 2023 del Festival ospita anche il progetto di alta formazione La Donna Cannone, tra i 4 vincitori del bando “Progetti Speciali 2023 ambito Circo Contemporaneo” del Ministero della Cultura, grazie al quale saranno ospitate 10 artiste under 35 provenienti da tutta Italia per portare avanti i loro studi e potenziare il proprio processo creativo.
Al festival ci saranno spettacoli discipline e di ogni genere: circo contemporaneo, acrobatica aerea, clownerie, giocoleria, fuoco, teatro, musiche e balli tradizionali, musica brasiliana, world music e cantautrici contemporanee ed ancora antiche tradizioni orali, dai cunti, ai pupi al teatro di figura.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 14 settembre, con partenza alle ore 17.30 da Via Etnea ingresso di Villa Bellini, con la tradizionale Parata Cittadina delle artiste di Ursino Buskers capitanate da Sambazita.
Il Festival di Arti di Strada sarà inaugurato, invece, venerdì 15 settembre alle 20 e proseguirà fino a notte con gli spettacoli della nona edizione dell’Ursino Buskers.
Sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 16 alle 19, si terrà anche “Ursino Kids”, il cartellone di attività studiato per coinvolgere il pubblico più giovane e le famiglie.
Domenica 17 settembre si conclude con il Gran galà che vedrà le artiste principali del Festival riunite davanti al Castello Ursino in un unico, imperdibile, show.
Il festival, che si nutre solo dei contributi dal basso e di tutto l’impegno dei volontari, si può sostenere attraverso una semplice donazione.
(14 settembre 2023)