Sabato 8 luglio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge il convegno "Lo sbarco degli alleati in Sicilia, luglio 1943: le origini della Liberazione", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali in occasione dell’anniversario dello sbarco alleato in Sicilia del 10 luglio 1943.
Saranno presenti il Console USA a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, il Comandante della Naval Air Station di Sigonella, il Capitano di Vascello Aaron Shoemaker, autorità civili e militari e rappresentanti del mondo economico e del terzo settore.
Unire alle celebrazioni della ricorrenza, una riflessione storica dell’Operazione Husky sugli esiti della Seconda Guerra mondiale e sulla caduta del regime fascista in Italia è sembrato il modo più appropriato per commemorare un evento che troppo spesso è segnato dal carattere di polemica locale, non scientificamente fondato.
Al contrario, lo sbarco alleato in Sicilia ha rappresentato uno snodo essenziale per i successivi equilibri politico-egemonici in Europa e nel resto del mondo.
Gli storici Marco Maria Aterrano (Università di Messina), Matteo Pretelli (Università "L'Orientale", Napoli) ed Andrea Miccichè (Università Kore, Enna) si interrogheranno sulle modalità di elaborazione e di attuazione e sulle conseguenze dello sbarco.
A conclusione degli interventi, Mario Del Pero, eminente studioso esperto di storia americana e relazioni transatlantiche di Sciences Po di Parigi, terrà una lectio magistralis sul significato storico-politico dello sbarco, analizzandone le decisive conseguenze sugli assetti globali.
L'incontro sarà introdotto dal direttore del Dsps, Pinella Di Gregorio, e moderato da Daniela Irrera (Università di Catania).
(08 luglio 2023)