Sabato 15 luglio alle 19, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13), sarà proiettato il film "Slightly open doors" nell'ambito di "DEBUT", la rassegna dedicata ai film lunghi e inserita tra le iniziative di Magma - Mostra di cinema breve, il festival dei cortometraggi di Acireale.
Magma 2023 raddoppia i suoi appuntamenti e, alle date tradizionali di novembre dedicate al Concorso Internazionale di Cortometraggi, aggiunge la collocazione estiva di Magma Debut. Con la collaborazione dell’Università di Catania e del Centro Universitario Teatrale di Palazzo Sangiuliano, l’associazione culturale Scarti organizza cinque serate dedicate ad altrettanti registi esordienti.
Con la direzione artistica di Andrea Magnani, regista, produttore e sceneggiatore, sono state scelte le cinque opere in concorso.
Per la serata conclusiva, Magma Debut porta il CUT in Ucraina: “Slightly open doors” (89’), di Khachatur Vasilian e Oleksandr Bykov, è il racconto della scelta di un giovane uomo di andare a combattere al fronte, in Donbass, nel lungo conflitto a bassa intensità che ha preceduto lo scoppio della guerra russo-ucraina.
Dopo le proiezioni, sarà assegnato il premio Debut 2023. A comporre la giuria sono Davide Del Degan, che ne è presidente, già vincitore del Premio Lorenzo Vecchio nel 2010; Giovanni Calcagno, attore e regista teatrale, apprezzato dal cinema d’autore italiano; e Bernadette Weber, direttrice della fotografia e documentarista apprezzata tanto in Italia quanto in Austria.
I film saranno proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano. L'ingresso è libero.
Un giovane sincero e amorevole si prende cura instancabilmente della sua famiglia, assicurando che ogni giorno le loro vite siano piene di armonia e bellezza, mentre i suoi cari sono invece oppressi dalla pigrizia, dalla rabbia e dalla disperazione. Decide così di mostrare loro il suo amore andando al fronte come volontario e sperando che questo li spinga a ripensare ai propri valori.
Magma Debut è inserito all’interno del cartellone di Magma - Mostra di cinema breve 2023. È realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con l’Università di Catania, con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission.
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua 22esima edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.
A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 22 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.
(15 luglio 2023)