Mercoledì 5 luglio alle 18:30 e in replica alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania (Piazza Università, 13), si svolge lo spettacolo "Z-IDENTITY. Manuale d'ascolto", diretto da Graziana Lo Brutto e Chiara Seminara e interpretato da studenti Erasmus e studenti Unict, evento finale della III edizione del progetto teatrale europeo “Scena Erasmus”.
Dicono che i giovani di oggi siano prigionieri della disperazione, poveri spiritualmente, violenti.
Ma cosa significa essere giovani oggi? Ci era stato promesso il mondo in mano, che se avessimo studiato tutto sarebbe andato bene, una buona vita fatta di ricchezza e splendore. E invece non è andata così. Convivere con la precarietà, col dover apparire a tutti costi e in una società che chiede di essere produttivi, veloci e soprattutto in perfetta sintonia rispetto agli standard che questa impone, non era proprio quello che ci si aspettasse.
Ma i giovani della Gen-Z non sono soltanto questo. Attraverso un viaggio nella loro condizione, nei loro pensieri, abbiamo voluto analizzare non solo il modo in cui loro cresciuti e i muri su cui spesso si scontrano, ma anche le loro virtù e la loro forza, mediante grida che sono ancora più forti e piene di contenuti rispetto a quelle delle generazioni passate.
La generazione Z sta riuscendo a tracciare, con le briciole che il mondo ha lasciato loro, un percorso in continuo divenire che risuonerà nel futuro, e sta ponendo le basi di un mondo giusto, etico e pieno di possibilità che era stato loro promesso e che invece stanno costruendo da soli.
(05 luglio 2023)