Il corso nasce per venire incontro all’esigenza di formazione riguardo la radicalizzazione violenta, un fenomeno che pone sfide significative alle professioni sociali e giuridiche che operano con gruppi vulnerabili.
Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, della direttrice del DSPS Pinella Di Gregorio, del prof. Felice Giuffrè, in qualità di componente del Consiglio Superiore della Magistratura, intervengono il prefetto Maria Carmela Librizzi, il questore Vito Calvino, il Sostituto Procuratore Orazio Longo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania Antonino Raimondo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania Rino Coppola, il Garante regionale per l’infanzia e per l’adolescenza Giuseppe Vecchio, il presidente dell'Ordine regionale degli Assistenti Sociali Giuseppe Ciulla, la presidente del corso di laurea in Sociologia e Servizio sociale Deborah De Felice e il presidente del corso di laurea magistrale in Politiche e Servizi sociali Carlo Colloca.
Seguiranno le sessioni introduttive sul tema e la tavola rotonda "Profili di deontologia e responsabilità professionale nella prevenzione dell'estremismo violento.