Venerdì 10 marzo alle 17, nella saletta del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (via Androne 81), si svolge l'incontro "Il mondo degli animali nella mitologia antica, i miti maschili", relatore Sandro Torrisi (esperto di storia catanese).
Dalla lettura dei racconti mitici scopriamo il rapporto stretto che gli antichi avevano instaurato con gli animali domestici e selvatici, che non avevano la sola valenza di arricchire la narrazione.
Esempi splendidi di legami profondi e duraturi, di attrazioni e passioni. Un modo nuovo, quindi, per leggere i miti e un modo nuovo per accostarsi al mondo degli animali.
A seguire, gli studenti ciceroni Paola Condorelli, Greta Lo Piero, Fabiola Maiorana, Nicolò Manitta, Diana Montana e Nicola Spata guideranno i visitatori illustrando alcuni miti classici legati agli animali esposti.
L'incontro, coordinato da Fabio Viglianisi (responsabile delle attività didattiche del Museo), rientra nel ciclo "Un tè al museo di Zoologia - Pomeriggi di racconti e di divulgazione scientifica e ambientale al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle", che vede il contributo di studiosi o esperti di varie discipline che affrontano temi scientifici o ambientali attraverso le loro osservazioni ed esperienze.
(10 marzo 2023)