È visitabile fino al 16 febbraio, al Museo della Rappresentazione dell'Università di Catania, la mostra "Sicilia austriaca 1720-1734".
La mostra - nata in collaborazione con l’Istituto Storico Austriaco di Roma, dove è già stata allestita nel dicembre 2021, e in seguito ospitata a Palermo presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis - è curata da Federica Scibilia, Vincenza Garofalo, Marco Rosario Nobile e Domenica Sutera.
Frutto di un serrato dialogo tra le discipline della storia dell’architettura e del disegno, il percorso espositivo ricostruisce il panorama dell’architettura in Sicilia durante il viceregno austriaco attraverso una selezione di progetti e architetture significative.
Accompagnata dal relativo catalogo edito da Palermo University Press, l’esposizione prevede un’articolazione in due sezioni tematiche denominate “Architettura della corte e per la corte”, legata a opere per la corte o relazionate a commissioni di funzionari austriaci e “Architettura dell’ossequio”, relativa a committenze o architetture che, formalmente o simbolicamente, delineano un’appartenenza o una filiazione da modelli austriaci.
I materiali esposti sono costituiti da incisioni settecentesche, plastici tridimensionali relativi a ville aristocratiche, filmati con animazioni 3D e pannelli con rappresentazioni digitali, finalizzate alla riproposizione di apparati effimeri legati alla dinastia regnante, alla ricostruzione di architetture perdute o notevolmente alterate rispetto alla facies originaria, documentando un frammento poco noto, ma importante, di storia dell’architettura siciliana.
Giovedì, ore 10-13
Venerdì, ore 16-19
(09 gennaio 2023)