Sabato 14 (alle 21) e domenica 15 gennaio (alle 18), da Zō Centro Culture Contemporanee, per la rassegna Palco Off, va in scena la pièce teatrale di Claudio Zappalà "Mi ricordo", con Chiara Buzzone, Federica D’Amore, e Roberta Giordano. Una produzione Barbe à Papa Teatro e C.T.M. Centro Teatrale Meridionale.
Lo spettacolo racconta una generazione, quella dei millennials, attraverso traumi e ricordi di memorie personali e collettive. In scena tre attrici/performer e tre scatoloni dai quali verranno tirati fuori vecchi ricordi che faranno nascere racconti di esperienze vissute: l’11 settembre, la guerra in Iraq, il crack della Lehman Brother, la morte di Lady Diana, il Grande Fratello e le esperienze televisive degli anni 90 e 2000.
Alla memoria di un ricordo collettivo è sempre legata, in maniera inscindibile, una esperienza privata, a volte traumatica, che ci ha resi, nel bene e nel male, quello che siamo oggi, come generazione ma anche come singole persone.
Le tre performer, intente a riorganizzare l’archivio della memoria, sceglieranno quali ricordi distruggere, quali buttare e quali conservare ancora. È un’indagine indirizzata alla ricostruzione di una memoria personale e collettiva, ad analizzare le nostre insicurezze, le nostre ansie e le nostre paure, per cercare di capire se hanno una matrice comune.
Si tratta del secondo spettacolo della triologia “Generazione Y”, il cui primo appuntamento, “Il Coro di Babele”, è stato ospite di Palco Off nella scorsa stagione.
Dopo lo spettacolo seguirà il tradizionale incontro con le attrici. “Mi Ricordo” è vincitore del premio Milano OFF Fringe Festival 2022 e “Per un Teatro Necessario”.
È ancora possibile acquistare i biglietti contattando la segreteria Palco Off al 342 5572121 (prenotazioni via SMS e WhatsApp), inviando una e-mail a direzione@palcooff.it o prenotazione@palcooff.it, o anche direttamente al botteghino.
Carnet ingresso a 4 spettacoli a scelta: 20 euro
Ingresso a singolo spettacolo: 6 euro
Acquista biglietti online
(14 gennaio 2023)