Venerdì 25 novembre alle 21, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania (Piazza Università, 13), va in scena spettacolo "Le sorelle N.", in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022.
Lo spettacolo - scritto e diretto da Riccardo Rizzo e interpretato da Maria Chiara Pellitteri, Noemi Scaffidi, Aurora Miriam Scala e Silvia Trigona - è prodotto dalla Fondazione Trigona in collaborazione con l'associazione VAN - Verso Altre Narrazioni e patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione INDA.
Il progetto è vincitore del premio Cittàlaboratorio2019 (osservatorio teatrale rivolto ad artisti siciliani under 35 in collaborazione con Teatro Biondo di Palermo, associazione Scena Aperta e la Presidenza del consiglio comunale di Palermo).
Quattro donne dal 2006 ricevono atti intimidatori nella loro azienda. Rimanendo incastrate nella loro solitudine, la loro è una sfida quotidiana, una vita agricola legata a ritmi ancestrali, piena di rinunce e sacrifici.
In una società in cui il patriarcato è ancora troppo prepotente, queste donne cercano ogni giorno di affermare la propria indipendenza e hanno capito che essere donna in alcuni contesti può ancora portare ad una limitazione delle possibilità di scelta, ad un'impotenza nel voler determinare le proprie volontà e ambizioni.
Qualcuno pensava di trovare una preda facile in queste donne ma così non è stato.
VAN verso altre narrazioni APS – ETS è costituita da giovani under 35, tutti diplomati all’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa e formati con alcuni tra i migliori maestri della scena nazionale e internazionale. I membri del collettivo hanno inoltre come attori e come registi collaboratori in tournée nazionali e internazionali in teatri prestigiosi come il Teatro Greco di Siracusa, il Teatro Antico di Epidauro, il Teatro Antico di Cipro, il Teatro Stabile di Torino e il Teatro di Roma.
Intero: 10 euro.
Ridotto Unict (studenti e personale): 4 euro.
Prevendite: Acquista online
(25 novembre 2022)