Martedì 3 maggio alle 11, nell'aula seminari di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II, 49 - 1° piano), si svolge la presentazione del volume "Emozioni e luoghi urbani. Dall'antichità ad oggi" (Viella, 2021), a cura di Elisa Novi Chavarria (Università del Molise), che sarà presente all'incontro, e Philippe Martin (Université Lyon 2 Lumière).
L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali.
Intervengono Maurice Aymard (EHESS-MSH Paris, Accademia dei Lincei) e Lina Scalisi (Università di Catania). Modera Paolo Militello (Università di Catania).
L'evento è disponibile anche in streaming, per prenotarsi scrivere a paolo.militello@unict.it.
Possono le emozioni conferire identità e significato ai luoghi? E a loro volta i luoghi sono rappresentativi degli stati emotivi individuali e collettivi di chi li pratica? E che tipo di testimonianze e tracce documentali ne hanno lasciato nell’iconografia e nel lessico delle fonti?
Partendo da questi interrogativi e da visuali tematiche e temporali assai diverse tra loro, che spaziano dall’archeologia al cinema, dal linguaggio dell’arte alla storia, gli autori dei diversi contributi propongono una serie di casi studio in cui la dimensione culturale e performativa delle emozioni va a intrecciarsi con la storia sociale dei processi di configurazione dello spazio urbano.
Il libro include anche un’intervista al land artist Saype, famoso per le sue incredibili realizzazioni di ‘affresco’ della natura in luoghi-simbolo di città come Parigi, Istanbul e New York.
(03 maggio 2022)