Mercoledì 23 febbraio alle 10:30, online su Google Meet, si svolge l'incontro "La nuova strategia sugli alberi monumentali in Sicilia", primo appuntamento del ciclo di seminari "Cura, tutela e salvaguardia degli alberi monumentali", promosso dal Corpo forestale della Regione in collaborazione con gli atenei di Catania, Palermo e Messina, con i loro orti botanici, e la Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Sicilia.
Intervengono Giovanni Salerno (Dirigente Generale Comando Corpo Forestale, Regione Siciliana), Laura Canini (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e Selima Giorgia Giuliano (Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, Regione Siciliana).
In Sicilia gli alberi monumentali rappresentano un patrimonio di beni da tutelare non solo per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche per l’opportunità che offrono per lo sviluppo turistico ed educativo.
A seguito della legge del 2003 e del successivo decreto interministeriale del 2014, si è avuto un notevole impulso a livello nazionale riguardo il censimento di questi maestosi esemplari.
Anche in Sicilia si è registrato un incremento degli alberi censiti, tuttavia emerge una chiara necessità di rafforzare il coordinamento tra i soggetti preposti e soprattutto di migliorare le conoscenze inerenti la cura, tutela e salvaguardia degli alberi monumentali.
Il ciclo di incontri "Cura, tutela e salvaguardia degli alberi monumentali" nasce allo scopo di formare su questi temi tecnici operanti nei comuni siciliani e nelle strutture dipartimentali competenti della Regione Siciliana (Comando Corpo Forestale, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e territoriale), ma anche agronomi, forestali e allievi del corso di laurea in Scienze agrarie, Scienze forestali e Architettura del paesaggio delle università siciliane.
(23 febbraio 2022)