Lunedì 12 luglio alle 15, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il convegno di studi dal titolo “Il diritto dell’energia di fronte alle sfide della transizione ecologica e dell'innovazione tecnologica”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
All’incontro, incentrato sulle trasformazioni del diritto dell’energia al cospetto della transizione ecologica e dell’innovazione tecnologica, intervengono docenti universitari, magistrati, amministratori di società pubbliche di rilevanza nazionale e alti funzionari pubblici.
Il convegno si propone di verificare quali possano essere le risposte del sapere giuridico davanti all’esigenza di garantire l’efficienza energetica e di utilizzare energie rinnovabili e nuove fonti di energia “pulita”, temi strettamente legati a quanto previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Aprono i lavori Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Salvatore Zappalà (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e Rosario Pizzino (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania).
Intervengono i docenti Francesco Vetrò (Università di Parma), Gian Domenico Comporti (Università di Siena) e Gregorio Gitti (Università degli Studi Milano Statale), il responsabile dell’Ufficio Affari giuridici e consulenza dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Marco Silvi, e il consigliere di Stato Dario Simeoli.
Coordina l'incontro Maria Rosaria Maugeri (docente di Diritto civile, Università di Catania).
Per iscrizioni e accreditamento scrivere a mgpulvirenti@gmail.com
(12 luglio 2021)