Lunedì 17 maggio alle 10, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il seminario "Interventi per una vitivinicoltura sostenibile", organizzato da CSEI Catania in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A).
Il seminario promuove la conoscenza della viticoltura siciliana e ha l'obiettivo di analizzare la riscoperta e il rilancio dei vitigni autoctoni, con particolare riguardo ai vitigni ”gioiello”, nonché le possibili innovazioni agronomiche per un miglioramento delle produzioni e per il trattamento dei reflui enologici, ovvero i trattamenti naturali di fitodepurazione.
Partecipano Agatino Russo (Direttore Di3A), Giuseppe Occhipinti (Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania), Daniele Alfio Romano (Presidente Ordine dei Tecnologi alimentari della Sicilia e Sardegna), Salvatore Barbagallo (Presidente CSEI Catania). Introduce Alessandra Gentile (Università di Catania).
Intervengono Antonio Sparacio (Istituto Regionale del Vino e dell'Olio), Filippo Ferlito (CREA-OFA Acireale), Elisabetta Nicolosi, Giuseppe Cirelli, Delia Ventura, Mirco Milani (Di3A).
Per assistere al webinar è necessario compilare l'apposita scheda di adesione, da inviare entro il 14 maggio.
(17 maggio 2021)