Giovedì 22 aprile alle 11:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, incontro con Vandana Shiva su "Earth Democracy", organizzato dalla Scuola Superiore di Catania.
Siamo di fronte a una crisi esistenziale con molteplici emergenze. Le molteplici crisi e pandemie che affrontiamo oggi - la pandemia di salute, la pandemia di fame, la pandemia di povertà, l'emergenza climatica, l'emergenza di estinzione, l'emergenza di ingiustizia, esclusione e disuguaglianza, espropriazione e disponibilità di un gran numero di umanità - sono tutte radicate in una visione del mondo basata sulle illusioni di separazione e superiorità che negano l'interconnessione e l'unità.
"Earth Democracy" è una visione del mondo, un paradigma e una pratica basati sul riconoscimento che tutto è interconnesso, la Terra è vivente, la Terra ha diritti, che abbiamo il dovere di prenderci cura della terra e rigenerare il suo suolo, i semi e la biodiversità il suo sistema idrico e alimentare. I nostri diritti scorrono come una sorgente dai nostri doveri.
Apre l'incontro Maria Rosaria Maugeri (presidente SSC), discussant Gesualdo Busacca (Ph. D. Alumnus SSC).
(22 aprile 2021)