Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre alle 9, prende il via il convegno dal titolo “Napoleone III, il Secondo Impero, l’unificazione italiana e la politica europea”, organizzato dalla cattedra di Storia delle istituzioni politiche del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.
A questa iniziativa, che si colloca nell’ambito del progetto di ricerca di Ateneo “Piaceri VisInMusA”, hanno aderito inoltre il Consorzio universitario “Archimede” di Siracusa e l’associazione “Hannah Arendt”.
Le relazioni offriranno delle riflessioni sotto l’aspetto storico su temi ancora aperti. Con il coinvolgimento di autorevoli studiosi (stranieri e italiani) e con un taglio interdisciplinare, saranno analizzati il bonapartismo, il processo di formazione dell’unificazione italiana, il sistema politico europeo e il ruolo delle grandi potenze per il controllo del Mediterraneo.
Al convegno, che si svolgerà online, possono partecipare i docenti e gli studenti del Dipartimento, secondo le indicazioni allegate al programma.
I lavori saranno aperti de rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo e dal direttore del Dsps Giuseppe Vecchio.
(09 dicembre 2020)