Martedi 14 gennaio alle 21:30, da Four Points by Sheraton Catania, la Marangolo Brothers Groove Agency si esibirà in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz.
La formazione vede riuniti dopo anni i fratelli Antonio e Agostino Marangolo, noti al grande pubblico soprattutto per le collaborazioni con Paolo Conte e Guccini il primo, Pino Daniele e Napoli Centrale il secondo, solo per fare alcuni nomi, ma i fratelli Marangolo vantano una carriera intera al fianco dei migliori cantautori italiani.
Fanno parte del gruppo Aldo Mella, bassista di Franco d'Andrea, e Luca Begonia, virtuoso trombonista dell'area jazzistica piemontese e ligure.
La “Groove agency” suona un jazz contemporaneo che sente l'influsso della svolta elettrica di Mile Davis con “Bitches brew” nonché di quella che i musicisti presenti in quel disco seguirono a partire dagli anni 70 (Shorter, Zawinul, Corea, etc).
Il repertorio del gruppo è basato su composizioni di Antonio Marangolo e Aldo Mella caratterizzate dalle molteplici esperienze di musiche diverse attraversate in 50 anni di carriera da questi musicisti.
Evitando il bebop, il quartetto sorvola terre piuttosto sconosciute in cui è però palpabile, data la sicilianità dei fratelli Marangolo, una forte impronta mediterranea.
(14 gennaio 2020)