Sabato 1 febbraio alle 21, al Centro Zo, va in scena lo spettacolo "My Place - Il corpo e la casa", all'interno della rassegna "Altrescene".
Interpretato da Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli. Il testo e la regia sono di Silvia Gribaudi (produzione Quieora Residenza Teatrale).
Lo spettacolo
In scena tre corpi nudi – o meglio in biancheria intima – volutamente messi in evidenza: masse corporee vive e non censurate, vere, oneste e ben diverse da quelle che ancora oggi siamo abituati a vedere in mostra sui giornali, su internet, in televisione.
Tre donne non più giovani ma non ancora vecchie, certamente non perfette. Ma belle perché autentiche. E disposte, in uno show surreale, ad offrirsi al pubblico per quello che sono: corpi senza casa né spazio, sfrattate dal proprio io, lanciate a inseguire, divorare e moltiplicare le proprie ombre. Con passo leggero e sguardo ironico e tragicomico sul femminile.
"My Place" segna l’occasione di mettere a confronto due poetiche diverse e affini. Due sguardi sul femminile. Si incontrano la ricerca di un movimento che nasce da corpi non convenzionali e la sperimentazione sulla drammaturgia autografa, lo sguardo ironico e l’indagine sul contemporaneo.
Le attrici-autrici di "Qui e Ora" prestano corpo alle visioni di Silvia Gribaudi e offrono a loro volta alla coreografa e performer un immaginario contemporaneo con cui mettersi a confronto.
La compagnia
Qui e Ora Residenza Teatrale nasce nel 2007. È una compagnia di produzione e una residenza teatrale, lavora su drammaturgie autografe, con una spiccata attenzione al contemporaneo. Opera in stretto contatto con il territorio e promuove progetti culturali legati al teatro in luoghi insoliti. Da anni conduce una sperimentazione sulla casa, attraverso la produzione di uno spettacolo di House Theatre (2011 Con tutto l’amore del mondo), attraverso percorsi di inchiesta teatrale che hanno portato a incontrare case e persone e attraverso la programmazione di una rassegna di teatro presso abitazioni private.
#UNICTATEATRO
Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Centro Zo per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).
Biglietti
Studenti: 2 euro + 1 gratuito (in ordine di prenotazione).
Come procedere:
- Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
- Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
- Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro (Piazzale Rocco Chinnici, 6).
Personale: 4 euro; eventuale ospite: 5 euro.
Come procedere:
- Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
- Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
- Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro (Piazzale Rocco Chinnici, 6).
Rinuncia all’acquisto
Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.
(01 febbraio 2020)
Altre Scene 2019/20
- SOSPESO | #Unictateatro | Un bès - Antonio Ligabue: Mercoledì 1 aprile alle 21, al Centro Zo, in scena uno spettacolo prodotto dal Teatro dell’Argine, Premio Ubu 2013 (rassegna "Altrescene"). Biglietti ridotti Unict (01 aprile 2020)
- #Unictateatro | Finale di partita: Sabato 22 febbraio alle 21, al Centro Zo (Catania), la compagnia Teatrino Giullare mette in scena la pièce di Samuel Beckett (rassegna "Altrescene"). Biglietti ridotti Unict (22 febbraio 2020)
- #Unictateatro | Mater Dei: Domenica 16 febbraio alle 21, al Centro Zo, in scena Giorgia Cerruti e Davide Giglio nello spettacolo prodotto dalla Piccola Compagnia della Magnolia (rassegna "Altrescene"). Biglietti ridotti Unict (16 febbraio 2020)
- #Unictateatro | Vèni ca. Dammi un bacio: Venerdì 14 febbraio alle 21, al Centro Zo, in scena spettacolo di Vucciria Teatro, per la rassegna "Altrescene". Biglietti ridotti Unict (14 febbraio 2020)
- #Unictateatro | Lupo: Dal 7 al 9 febbraio (ore 21), al Centro Zo, in scena spettacolo prodotto da Guglielmo Ferro, in collaborazione con Teatro Mobile di Catania, per la rassegna "Altrescene". Biglietti ridotti Unict (07 febbraio 2020)
- #Unictateatro | My place - Il corpo e la casa: Sabato 1 febbraio alle 21, al Centro Zo, in scena spettacolo prodotto da "Quieora Residenza Teatrale", per la rassegna "Altrescene". Biglietti ridotti Unict
(01 febbraio 2020)
- Pss Pss: Sabato 25 e domenica 26 gennaio, al Centro Zo (Catania), in scena la Compagnia Baccalà per la rassegna "AltreScene". In replica lunedì 27 gennaio alle 21 (27 gennaio 2020)
- #Unictateatro | Alla furca!: Domenica 12 gennaio alle 21, al Centro Zo, in scena Salvatore Tringali nello spettacolo scritto e diretto da Orazio Condorelli. Biglietti ridotti Unict (12 gennaio 2020)
- #Unictateatro | Hands On: Domenica 5 e lunedì 6 gennaio, al Centro Zo (Catania), in scena spettacolo di Emma Scialfa, per la rassegna "AltreScene". Biglietti a condizioni agevolate per universitari (05 gennaio 2020)
- #Unictateatro | 82 pietre: Domenica 15 dicembre alle 21, al Centro Zo (Catania), in scena la compagnia Nutrimenti Terrestri, per la rassegna "AltreScene". Biglietti a condizioni agevolate per universitari (15 dicembre 2019)
- Nta ll’Aria: Venerdì 15 novembre (ore 21), da Zō Centro Culture a Catania, in scena uno spettacolo diretto e interpretato da Tino Caspanello, per il cartellone della Rassegna "AltreScene" (15 novembre 2019)
- Animalinside: Sabato 9 novembre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, in scena il ballerino e coreografo slovacco Jaro Viňarský, per il cartellone della Rassegna "AltreScene" (09 novembre 2019)
- Shock in my town: Sabato 26 e domenica 27 ottobre (ore 21), da Zō Centro Culture a Catania, in scena spettacolo diretto e interpretato da Turi Zinna, per il cartellone della Rassegna "AltreScene" (26 ottobre 2019)
- La nebbia della lupa: Sabato 19 ottobre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, in scena la Compagnia Stalker Teatro, per il cartellone della Rassegna "AltreScene". (19 ottobre 2019)
- Sei. E dunque Sei. E dunque perché si fa meraviglia di noi: Domenica 6 ottobre (ore 21) da Zo Centro Culture a Catania, primo appuntamento della Rassegna "AltreScene". Drammaturgia e regia di Roberto Latini (06 ottobre 2019)