Venerdì 20 dicembre alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il prof. Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico di Pompei e professore ordinario di archeologia classica all'Università di Napoli “Federico II” terrà la lectio magistralis dal titolo “Pompei fra ricerca e manutenzione”.
L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo, rientra all’interno di cicli di conferenze affidate a specialisti e gestori di strutture complesse che operano in contesti nazionali e internazionali della ricerca applicata al patrimonio culturale.
Pompei rappresenta oggi il contesto ideale in cui i temi della ricerca, della formazione, dell’alta specializzazione convivono e dove approcci multidisciplinari integrati consentono di declinare su ampia scala i temi della conoscenza, conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
Su queste linee di indagine, il Disum è impegnato da tempo grazie ad una lunga e consolidata tradizione di studi e ricerche nel settore della ricerca archeologica proiettata in contesti diversi del Mediterraneo. Un’occasione importante, per gli studenti in particolare, per comprendere come in un sito straordinario qual è Pompei la ricerca rappresenti l’elemento chiave per conoscere e conservare.
Apriranno l’incontro i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo e del direttore del Disum Marina Paino. Introdurranno Luigi Caliò, presidente del corso di laurea magistrale in Archeologia del Disum e Daniele Malfitana, presidente del Comitato tecnico scientifico nazionale per l’Archeologia del Mibact.
(20 dicembre 2019)