Sabato 12 ottobre, nella sede centrale della FCE di Catania (via Caronda, 352/A), sarà presentata la mostra personale di fotografia di Filippo Papa, Contrasto & Contesto - I volti di una metropoli, a cura di Aurelia Nicolosi.
Filippo Papa, artista visivo, fotografo e grafico, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2016. Papa ha all’attivo 13 mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni.
E’ ideatore della mostra personale “Filippo Papa Contrasto & Contesto - I volti di una metropoli" che vuole essere un progetto specifico dedicato a varie tematiche come lo studio dell’architettura, la luce, il bianco e nero e un approccio alle tematiche sociali legate al contesto urbano e architettonico, nello specifico “la città di Catania” i suoi luoghi più famosi e quelli meno famosi o “diversamente famosi”.
Nell’agire dell’artista spicca la massima attenzione alla “progettazione”, sin dagli albori della sua ricerca poetica Papa intercetta quelle che saranno le sue tre “Anime”; l’uomo, la natura e la spiritualità. “Contrasto & Contesto” può essere inquadrato all’interno di una di queste anime, quella dell’uomo, della sua identità culturale e dei suoi manufatti.
Le fotografie di Papa come nel nel suo stile, esalteranno i fortissimi contrasti delle architetture del quartiere dandone nuova luce e nuovo rispetto visivo. Sarà la seconda tappa della mostra composta da 10 scatti. L’evento di un solo giorno è collegato alla Giornata FAI d’Autunno 2019 di Catania.
Orario della mostra: 09:30/13:00 – 15:00/18:00
Per ulteriori informazioni: mostrefilippopapa@gmail.com - info@filippopapa.com
(12 ottobre 2019)