Domenica 27 ottobre (ore 21:15), al Cine Teatro Odeon di Catania, Fabrizio Meloni e il Quartetto della Scala di Milano si esibiranno in concerto, per la 45ª Stagione concertistica dell'Associazione Musicale Etnea.
La formazione
Fabrizio Meloni clarinetto & Quartetto della Scala di Milano
Francesco Manara primo violino
Daniele Pascoletti secondo violino
Simone Braconi viola
Massimo Polidori violoncello
Gli artisti
Fabrizio Meloni Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée di concerti in Giappone con P. Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche.
Il Quartetto della Scala di Milano è stato definito da Riccardo Muti “Quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale (…) bellezza del suono e preziosa cantabilità”. La prima formazione del Quartetto d’ archi della Scala è storica e risale al 1953, quando le prime parti sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’esempio delle più grandi orchestre del mondo. Nel corso dei decenni il Quartetto d’ archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni.
(27 ottobre 2019)